Degustazione di vino Faro Doc a Messina
Degustazioni e visite alle cantine e ai vigneti dei villaggi collinari di Messina

Descrizione

Degustazione di vino Faro Doc a Messina

Percorsi turistico culturali con degustazioni enogastronomiche direttamente nelle aziende di produzione di vino D.o.c. Faro. A Settembre si organizzeranno anche itinerari alla scoperta dell’arte della vendemmia e degli antichi processi di vinificazione. Contattaci e non perderti quest'esperienza unica!

Mappa del percorso

Cosa andrai a vedere

1

Azienda Agricola Lepardo

Fattoria didattica / Cascina / Azienda agricola


Si trova a Santo Stefano Medio e sorge su un pianoro dove sembra quasi che il sole non tramonti mai, per questo viene anche chiamato ‘’Piano Sole’’. Luogo ideale per fare un’esperienza completa di conoscenza del territorio, con la visita al vigneto, alla cantina e una degustazione finale di Faro Doc delle colline messinesi.

Azienda Agricola Lepardo
2

Monastero di San Placido Calonerò

Edificio religioso


Il Monastero di San Placido Calonerò risale al 1376 e fu fondato da una comunità di monaci benedettini che vi si trasferì intorno al 1445, dopo aver abbandonato l’omonimo monastero posto su un colle del villaggio Molino e detto infatti ‘’Il vecchio’’. Il luogo di culto è dedicato a San Placido Calonerò, primitivo patrono di Messina. L'etimo Calonerò deriverebbe dal greco bizantino «καλό» (buono) e «νερόν» (acqua), verosimilmente per la presenza del torrente Schiavo la cui portata consistente consentiva l'uso irriguo per tutta la comunità. Il complesso abbaziale si presenta con un impianto planimetrico rettangolare e due bellissimi chiostri di chiara derivazione tardo rinascimentale. Il monastero rientra tra i luoghi e i viaggi di Carlo V, ospitato nel 1535, di ritorno dalla trionfale impresa di Tunisi contro i Mussulmani; a ricordo di questo soggiorno, è presente infatti un busto marmoreo. Oggi è sede dell’Istituto Agrario Cuppari e dell’Enoteca Provinciale Locale della Città Metropolitana di Messina. 

 

Monastero di San Placido Calonerò

Tags