Comune:

Chiesa Normanna di Mili
Nevicata del 2014 sulla Chiesa
Chiesa Normanna di S.Maria in fluvio de Mili
Chiesa Normanna di Mili (Abside)
Chiesa Normanna di S.Maria in fluvio de Mili

Il Cenobio di Santa Maria in fluvio de Mili, comunemente conosciuto semplicemente come Chiesa Normanna o Santa Maria di Mili, è un complesso abbaziale del XI secolo, un gioiello del medioevo siciliano che si trova nella frazione collinare di Mili San Pietro, a 15 km dal centro di Messina. Il plesso monastico è composto dalla Chiesa, risalente al 1091, e all’annesso Monastero la cui attuale struttura risale a epoche successive. Insieme alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Casalvecchio Siculo, la Chiesa di San Filippo di Frazzanò, la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Itàla, la Chiesa di Santa Maria fa parte dell'itinerario turistico culturale delle chiese basiliane della provincia di Messina. L’importanza di quest’opera monumentale sta nella sua sintesi tra arte araba e lo stile architettonico romeo, che trovano la loro unione nel gusto della nascente arte normanna. L'interno della Chiesa non è ancora visitabile ma contattando l'Associazione Ionio, concessionaria del piazzale della Chiesa, potete essere accompagnati in una altrettanto suggestiva visita esterna.

Come arrivare:
Dallo svincolo autostradale di Messina Tremestieri imboccare la SS 114 in direzione Catania e seguirla per circa 3 km. Quando si incontrera il primo semaforo, svoltare a destra sulla Strada Provinciale 38, oltrepassare la frazione di Mili S. Marco e continuare a salire fino a raggiungere la chiesa che è ubicata lungo il torrente subito sotto il ciglio sinistro della strada.